Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (in breve CDU) è un documento rilasciato dal Comune che ha la finalità di attestare le prescrizioni urbanistiche di un’area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso.

Descrizione

A chi è rivolto

La richiesta può essere effettuata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore dell’entità immobiliare interessata alla richiesta. Il richiedente può essere una persona fisica, una società, un ente titolare del diritto reale sull'immobile (proprietario, usufruttuario, amministratore, procuratore, notaio o avente titolo ai sensi del primo comma dell'articolo 569 del Codice di procedura civile).

Descrizione

Il Certificato di destinazione urbanistica, previsto dall’art. 30, comma 2, del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, occorre quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie.
Tale certificato, come previsto dalla normativa, deve essere rilasciato dal dirigente o dal responsabile dell’ufficio comunale competente entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza. Il CDU ha validità per un anno dalla data dell’emissione salvo eventuali modificazioni degli strumenti urbanistici.

Tempi e scadenze

Emissione del Certificato entro 30 giorni dalla richiesta.

Costi

Diritti di segreteria: €. 5,16 da versare tramite PagoPA - https://servizi.comune.serri.su.it/serri/po/po_login.php

n. 2 marche da bollo dell’importo di € 16,00 una per la presentazione della richiesta e una per l'emissione del certificato ( una ogni 4 facciate scritte dell'atto da rilasciare)

Formati disponibili

rtf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta